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Privacy Policy per Collaboratori, clienti e fornitori (“Informativa”, ottobre 2018)

Titolare del trattamento:

Medical Trading di Sita Cinzia e C. S.a.s. (“Società”), quale titolare del trattamento, in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (“GDPR”), nonché alla normativa nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali costituita tra l’altro dal Decreto Legislativo 101/2018 e dal Decreto Legislativo 196/2003 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato per effetto dell’adeguamento al GDPR (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati”).

Interessati del trattamento:

1)          Collaboratori della Società, per tali intendendosi: socio accomandatario/amministratore della Società, agente/socio accomandante (di seguito, cumulativamente “Collaboratori”), in quanto la Società non ha rapporti di lavoro dipendente;

2)  Clienti (anche potenziali) persone fisiche o referenti di clienti persone giuridiche che intrattengono rapporti con la Società;

3)   Fornitori (anche potenziali) persone fisiche o referenti di fornitori persone giuridiche che intrattengono rapporti con la Società; liberi professionisti e consulenti;

referenti             di             appaltatori/subappaltatori;             personale              di fornitori/appaltatori/subappaltatori.

Autorizzati al trattamento:

I dati personali sono trattati da soggetti autorizzati al trattamento – Soci – opportunamente istruiti, coinvolti nelle relative attività di trattamento.

Responsabili esterni:

Persone fisiche, persone giuridiche, società, enti, ditte, associazioni che, su incarico della Società (e previo specifico accordo) espletano attività il cui svolgimento comporta operazioni di trattamento di dati personali degli interessati. In particolare, si può trattare di società che prestano servizi informatici, anche

mediante la fornitura di gestionali, di consulenti del lavoro.

Destinatari del trattamento:

Oltre ai responsabili esterni (come sopra specificati), i dati personali  possono  essere comunicati a soggetti terzi che agiscono quali titolari autonomi del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo, enti/soggetti pubblici (INAIL, INPS, Direzione provinciale del lavoro, Uffici fiscali etc.); fondi o casse/enti di previdenza o assistenza (ad esempio, Fondazione Enasarco); enti e organismi di certificazione; società di assicurazioni; istituti di credito; fondi integrativi; organizzazioni

imprenditoriali a cui aderisce la Società. La Società fornisce informazioni specifiche in merito ai responsabili e ai destinatari su richiesta dell’interessato.

Dati personali trattati:

Dati comuni, quali, a titolo esemplificativo, (i) per i Collaboratori: nome e cognome, codice fiscale, dati di nascita, sesso, nazionalità, recapiti fisici (indirizzo, CAP) e telefonici (anche cellulare), indirizzo, email (anche aziendali), P. Iva, e, in generale, informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto, quali le coordinate bancarie di conto corrente e/o dati comunque relativi al sistema di addebito dei pagamenti; (ii) per i clienti e fornitori: nome e cognome del legale rappresentante o titolare, denominazione o ragione sociale o ditta, codice fiscale, Partita Iva, domicilio legale e fiscale, recapiti completi, fisici e telefonici (anche cellulare), fax, PEC ed email, CAP e, in generale, informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto, quali le coordinate bancarie di conto corrente e/o dati comunque relativi al sistema di addebito

dei pagamenti.

Finalità e natura del trattamento – facoltatività/ob bligatorietà del conferimento dei dati:

1) Con riferimento ai Collaboratori, il trattamento dei dati è effettuato ai seguenti fini:

(i) espletare tutte le attività e gli adempimenti di legge e/o contrattuali; (ii) organizzare e gestire la formazione dei Collaboratori e il conseguimento di certificazioni e qualifiche; (iii) espletare attività (compresi gli adempimenti di legge) inerenti l’assegnazione e revoca di beni aziendali.

2) Con riferimento ai clienti e fornitori, il trattamento dei dati è effettuato ai seguenti fini: (i) instaurare ed eseguire rapporti contrattuali con clienti e fornitori;

(ii) adempiere obblighi di legge; (iii) salvo eventuale dissenso dei clienti della

 

 

Società, inviare comunicazioni commerciali concernenti i prodotti della Società analoghi a quelli già oggetto di un precedente rapporto commerciale (“Opt-out”).  Le operazioni di trattamento sono compiute prevalentemente mediante sistema IT, effettuando, in particolare, operazioni di raccolta, conservazione, estrazione, consultazione, uso, cancellazione e distruzione dei dati.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentire alla Società di adempiere i propri obblighi di legge nonché le proprie obbligazioni contrattuali (inclusa la contrattazione collettiva). L’eventuale rifiuto a fornire in tutto o in parte dati personali, inclusi eventuali dati rientranti nelle categorie particolari di dati personali sopra previsti, non permetterà alla Società di dare esecuzione ai relativi

adempimenti contrattuali e/o derivanti da/obblighi di legge.

Base giuridica del trattamento:

Il trattamento dei dati personali relativi ai Collaboratori, clienti e fornitori è necessario per l’esecuzione del contratto o per adempiere obblighi di legge; la base giuridica del trattamento dei dati per finalità di invio di comunicazioni commerciali (specificata al punto 2 (iii) del paragrafo che precede) è costituita dal

legittimo interesse della Società.

Tempo di conservazione dei dati:

I dati dei Collaboratori sono conservati per il periodo di prescrizione previsto dalla normativa civile, al fine di consentire agli interessati e alla Società l’esercizio dei rispettivi diritti difensivi.

I dati personali dei clienti/fornitori e relativi referenti sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e sono cancellati decorsi dieci anni e sei mesi dalla cessazione dello stesso per scopi difensivi, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per l’esercizio del diritto di difesa e la gestione del contenzioso.

I dati trattati per la finalità di invio di comunicazioni commerciali di cui al punto

2) (iii) del paragrafo (Finalità del trattamento) sono conservati fino all’esercizio del diritto di Opt-out da parte degli interessati.

Trasferimento dei dati

all’estero:

Non è previsto il trasferimento di dati all’estero. Nel caso, il trasferimento dei dati sarà effettuato in conformità a quanto stabilito dagli articoli 44 e seguenti del

GDPR.

Diritti:

Gli interessati possono rivolgersi alla Società per esercitare i diritti previsti dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati in quanto applicabili e dal GDPR (articoli 15 e seguenti), e, in particolare, per accedere ai propri dati personali,

chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Diritto di opposizione:

Con le medesime modalità sopra previste, gli interessati possono opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che li riguardano, nei casi previsti dall’articolo 21 del GDPR in quanto applicabili, in particolare qualora la relativa

base giuridica sia costituita dal legittimo interesse della Società.

Reclamo:

Ciascun soggetto interessato che ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione del GDPR, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo a un’autorità di controllo del Paese in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora ovvero ad un’autorità di controllo del Paese dove si è verificata la presunta violazione dei dati. Ciascun interessato può altresì adire le opportune sedi giudiziarie, in base a quanto previsto dall’articolo

79 del GDPR.

Aggiornamenti e revisioni:

la Società si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati

personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati.